/ / Disegni sui muri di casa

Disegni sui muri di casa

Idee per decorare le pareti di casa.

Sei stanco di vedere le pareti della tua casa con i soliti colori? Vuoi migliorare l’aspetto dei tuoi muri ma non hai un'idea precisa di cosa e come farlo? L’appartamento dei tuoi amici ha delle decorazioni murarie che ti hanno colpito ma non sai come si possono realizzare? Questo è l’articolo che fa per te. Leggi questa piccola guida e avrai informazioni utili sulle varie soluzioni per realizzare disegni sui muri di casa.

parete senza disegni
Fig.1 pareti di casa senza motivi ornamentali.

Vedere tutte le pareti di casa bianche, spoglie di qualsiasi tipo di decoro, è come vedere un albero privo delle sue foglie. Spesso le nostre abitazioni ci sembrano vuote e impersonali, e molte volte ciò che manca è proprio un po' di personalizzazione che può esser raggiunta creando dei disegni sui muri di casa, che rendono le nostre pareti artistiche.

Ci fa piacere poterti indicare le principali tecniche per creare decori per interni che daranno alla tua casa un tocco di freschezza e originalità rendendola attuale qualsiasi sia lo stile che hai deciso di dare al tuo appartamento.

Se per decorare le tue pareti sei interessato a quest’articolo, prosegui la lettura per scoprire quali sono gli stili che proponiamo e valutare se qualcosa può essere interessante per il tuo appartamento.

Ci sono varie tecniche per avere disegni sui muri di casa tua, di seguito ti elenchiamo quelle che riteniamo siano le migliori per avere pareti artistiche nella tua abitazione:

- Stencil
- Adesivi murali
- Carta da parati
- Dipinti murali

Sei un amante del vintage? Ecco ciò che fa per te

La tecnica dello stencil, economica e semplice da realizzare è utilizzata per esempio nella segnaletica stradale, dai Graffitari per realizzare murales, in ambito militare e industriale. Si tratta di una tecnica molto semplice, grazie all'utilizzo di una maschera (stampo o stencil) è possibile copiare su una superficie piana disegni identici, creando dei decori per interni eleganti.
E' una tecnica elementare, non è una vera e propria forma di pittura, ma può esser utile a chi non possiede grandi doti di manualità o talento artistico per creare dei disegni sui muri di casa. Si possono riprodurre dei decori per interni piuttosto semplici in ripetizione.
La maschera non è altro che un foglio in cui è stato ritagliato un disegno. Il "vuoto" sarà la guida per la riproduzione delle forme, infatti, ponendo la maschera sul muro e tamponando con colore, sarà ricreata l'immagine.

La maschera dovrà esser realizzata n materiale piuttosto rigido e resistente, come per esempio un foglio di plexiglass o acetato. Realizzare dei disegni sui muri di casa con lo stencil è davvero semplice e veloce. L'applicazione del colore varia in base al tipo di superficie da decorare, sulle pareti di casa io consiglio dei colori acrilici, hanno un effetto brillante e si asciugano molto velocemente.
L'applicazione inoltre può avvenire con diversi modi, anche in questo caso molto dipenderà dall'effetto che si vuol ottenere, si può stendere la pittura con l'aerografo, il pennello, il rullo, la spugna e lo straccio.
Gli adesivi murali creano disegni sui muri di casa facilmente applicabili. Si tratta di decori per interni di vario tipo, molto semplici da trovare in commercio e di vastissima scelta in quanto a motivi, grandezza e fantasia di stile.
Sono delle piccole stampe su muro, allegri accessori, che possono aiutare a creare sia dei disegni sui muri di casa ma anche su altre superfici della nostra abitazione, come per esempio sul letto, nelle ante degli armadi o della cucina o sugli elettrodomestici.

Le fantasie degli adesivi murali o stickers sono tante, troviamo paesaggi, monumenti, fiori, alberi, animali, frasi celebri, ecc... insomma ce n'è per tutti i gusti! Sono realizzati in PVC, in vinile o plastica autoadesiva e possono essere applicati molto facilmente ricreando in pochi minuti dei bellissimi disegni sui muri di casa, trasformando i semplici muri in pareti artistiche.
Inoltre, fattore da non trascurare, sono molto semplici da rimuovere, infatti, basterà scaldare la superficie con un phon a media potenza e l'adesivo murale potrà esser rimosso facilmente!

Disegni sui muri di casa effetto cemento
Fig.2 mod. "Materiali su eifell" di Carta da parati artistica, linea Effetto cemento

La carta da parati, che noi produciamo e consegniamo al cliente che in autonomia può applicarla direttamente nelle pareti della sua casa, è una soluzione che trasforma le stampe su muro in vere pareti artistiche.
E' una soluzione da adottare se si vogliono realizzare dei disegni sui muri di casa che oltre ad arricchire il look della stanza e impreziosirlo, ricreino delle vere opere d'arte sulle pareti.
Esiste anche la possibilità di dipingere sulle carte da parati, per esempio vi sono delle stampe su muro con disegni in bianco e nero per le camerette dei bambini, che possono essere personalizzate colorando i disegni con le matite e poi fissando il risultato con la lacca per capelli.
Sono adatte per chi vorrebbe un restyling della propria stanza da letto o della zona living senza stravolgere eccessivamente l'esistente. E' un rivestimento che andava molto di moda negli anni '60 e '70 ed è tornata ora in voga, adattandosi alle tendenze del momento. Non si rivestono più tutte le pareti delle stanze ma si sceglie una o due pareti per creare dei disegni sui muri di casa molto originali e di tendenza.
Non è più la tappezzeria di una volta, è attuale, moderna , originale e artistica, in grado di rendere unica la vostra casa e donare un look nuovo ad ogni ambiente.

Per arredare la propria casa è necessario avere buon gusto e scegliere rivestimenti e mobili che stiano perfettamente in equilibrio tra loro, ogni singolo accessorio ed elemento deve essere in armonia con il contesto e seguire uno stile. I dettagli faranno la differenza, come ad esempio i disegni sui muri di casa, ricreati con carte da parati, renderanno l'ambiente elegante e ricercato.
Come abbiamo detto era largamente usata nel passato, ed è tornata di moda negli ultimi anni, con tante fantasie e stili che si adattano a qualunque abitazione e ambiente. E' possibile creare dei disegni sui muri di casa in stile moderno, vintage, shabby chic, pop art, floreale o addirittura vestire le pareti con effetti materici come quello del legno o del cemento.
La nostra carta da parati si adatta a qualunque esigenza di stile, è in tnt, molto resistente e pratica poiché la sua composizione per mette una posa ottimale senza la creazione di bolle d'aria. Le tantissime fantasie proposte ricreano dei disegni sui muri di casa che sono delle vere opere d'arte.
Inoltre i commercio è possibile acquistare delle carte da parati 3d con elementi in rilievo personalizzabili nel colore, basterà dipingere sulle carte da parati per ottenere decori originali!

disegni sui muri interni di casa
Fig.3 graffito nella parete dell'abitazione.

I dipinti murali sono un altro modo di rendere preziosa e personale la propria casa. In questo caso, differentemente dagli altri già citati, si tratta di una vera forma d'arte che prevede doti artistiche e manuali piuttosto elevate. Si tratta di realizzare veri disegni sui muri di casa, con colori a tempera o acrilici. Il tema può essere vario, da icone del pop a elementi naturali, fino a semplici aforismi.
Per realizzarlo si dovrà creare un bozzetto su un foglio, che servirà come base da cui partire per poi riprodurre il disegno sul muro con la matita, per realizzare pareti artistiche. Se i disegni sui muri di casa dovranno essere molto grandi, si consiglia di creare la base su un foglio A4 e di creare sopra una griglia a maglia quadrata.

Sulla parete dovrà esser ricreata la stessa griglia ingrandendo in modo proporzionale la misura della maglia. Concentrandosi sulla riproduzione del disegno quadrato per quadrato, sarà più semplice poterlo copiare in misura più estesa senza commettere grossi errori di dimensionamento.

Stai rinnovando il tuo locale? Scopri di più !

E' una tecnica più laboriosa rispetto alle precedenti ma può darvi grandi soddisfazioni. L'unico lato negativo è il ripensamento, se si dovesse scegliere di rimuovere tutto bisognerà ripitturare la parete diverse volte per poter nascondere definitivamente i disegni sui muri di casa.
Per realizzare le forme sulla parete si potrà utilizzare una matita, meglio morbida come una B. Per la colorazione meglio scegliere delle pitture ad acqua che si asciugano facilmente come tempere e acrilici. Gli ultimi sono piuttosto brillanti e sono adatti a disegni sui muri di casa che riproducono elementi floreali o personaggi fisici.
Per quanto riguarda le tempere consiglio di utilizzarle se si vogliono creare dei disegni sui muri di casa o decori per interni che riproducano frasi celebri, aforismi o testi delle canzoni preferite, rendendo le nostre pareti artistiche.


Speriamo sia stata per te interessante la nostra visione dei decori per interni, sicuramente sei hai letto fino a qua vuol dire che ti sei fatto una maggiore idea riguardante i disegni sui muri di casa e potrai valutare in modo migliore quale tecnica usare per fare le tue pareti artistiche.

Come accennato in precedenza, ti segnaliamo diverse categorie che raggruppano carte da parati, magari una di queste può far a caso tuo:
- moderna
- anni 70
- vintage
- shabby chic
- pop art
- nature
- a righe
- damascata
- effetto legno
- effetto cemento
- new york

condividi su facebook condividi su twitter condividi su pinterest
Vuoi una CARTA DA PARATI PERSONALIZZATA? Hai UN'IDEA IN MENTE ma non sai come farla? Clicca qui!
Se sei un ARCHITETTO, un INTERIOR DESIGN o un ARREDATORE scopri i vantaggi a te riservati! Clicca qui!