/ / Come colorare le pareti di casa

Come colorare le pareti di casa

Idee per colorare le pareti di casa.

Vorresti cambiare il colore delle pareti della tua casa ma non sai quali colori utilizzare? Vorresti sapere come dipingere casa? Vorresti delle idee per colorare le pareti interne di casa per migliorare il look del tuo appartamento? Ti è capitato di vedere nelle riviste di arredamento e design dei colori per dipingere le pareti di casa ma non sai se si sposano bene con il tuo arredo? Quest’articolo è ciò che ti serve!
Troverai tante idee per colorare le pareti di casa in modo originale e semplice.

Ogni abitazione, sia essa in città, al mare o in montagna, può esser decorata e colorata, ma come colorare le pareti di casa senza esagerare rendendo scure e buie le stanze? In commercio si possono trovare tantissime idee per rendere la nostra casa accogliente e originale e tantissimi colori per dipingere le pareti di casa, inoltre esistono tantissimi colori e finiture adatte per ogni tipologia di abitazione.
Anche i colori seguono le tendenze, ogni anno e in ogni stagione Pantone sceglie il colore più adatto, per esempio quello della primavera-estate 2017 è il verde greenery. In base al colore o alla gamma di colori di tendenza, in commercio è possibile trovare tantissime idee per colorare le pareti di casa, sia che si tratti di pitture che di rivestimenti murari, tessuti o carte da parati.

colore pareti casa
Fig.1 palette con pitture murali.

La scelta dei colori e dei rivestimenti della casa è molto importante, le decorazioni e i colori danno carattere agli ambienti. La scelta più semplice è quella che porta a colorare le pareti di casa di bianco, infatti, il candore aiuta a rendere gli ambienti luminosi e freschi. Perché non osare? I colori sono così belli! Basta studiare la diffusione della luce e la scelta del colore sarà molto più semplice!

La luce non è l'unico elemento importante, infatti, per colorare le pareti di casa è fondamentale considerare lo stile di arredo, se moderno, classico, etnico o shabby chic. I colori sono strettamente legati allo stile, per rendere la casa o la stanza perfettamente in linea con il contesto non si può tralasciare questo aspetto.

In quest’articolo troverai delle idee per colorare le pareti interne di casa! Esistono tantissime tecniche per dipingere le pareti di casa, potrai donare alla tua abitazione originalità e freschezza.

Prosegui la lettura di quest’articolo per scoprire come colorare le pareti di casa. Troverai diverse soluzioni e tecniche per dipingere le pareti di casa fai da te e potrai scegliere quella più adatta interessante per il tuo appartamento.

Colorare le pareti di casa è un modo semplice per trasformare velocemente e in modo economico la vostra casa. La scelta del colore, come abbiamo detto, deve essere dettata dalla luce, dallo stile di arredo e dalla forma della stanza.
Si può colorare anche una sola parete, in questo modo non appesantirete in maniera eccessiva la stanza e inoltre potrete utilizzare nuance più intense ed accese.
Il colore scelto per colorare le pareti di casa dovrà esser perfettamente in linea con il contesto, per rendere il tutto uniforme è consigliabile abbinare tende, tessuti e tappeti al colore della parete, in questo modo esso diventerà parte integrante dell'arredo della stanza.
Per evitare errori basta seguire i consigli per dipingere le pareti di casa dettati dal Feng Shui. Infatti, la famosa arte orientale, ci insegna come i colori della casa debbano creare armonia tra l'interno e l'esterno e debbano essere adatti alla stanza in cui sono poiché ciascuno di essi influisce sul nostro stato d'animo e sull'umore.
Per colorare le pareti dell'ingresso, il Feng Shui suggerisce il blu, il verde e il rosa, nelle tonalità chiare. Si tratta di colori che, in modo rilassante e fresco, definiscono il passaggio dall'esterno all'interno dell'appartamento.

colorare pareti casa vintage
Fig.2 parete dipinta di verde per un soggiorno in stile vintage.

Nelle zone giorno, come per esempio nella sala living, vengono suggeriti colori che aiutano e favoriscono le relazioni e la convivialità. Per questa ragione via libera al giallo, rosso, e arancione, ma anche a tonalità più tenui ma sempre calde come il crema, marrone e tortora. In questi ambienti si possono colorare le pareti anche con tonalità di verde, colore che infonde sensazioni di relax e benessere e rende l'ambiente accogliente.
Per colorare le pareti della cucina, il Feng Shui suggerisce i colori che infondono allegria e buonumore, quindi le tonalità di giallo, rosso e verde.
Le tonalità cambiano quando si tratta di colorare le pareti della zona notte. Trattandosi di stanze dedicate al riposo, sono banditi i colori troppo intensi e accesi, per lasciar spazio ai colori pastello del lilla, rosa, verde, crema. Colorare le pareti della camera in questo modo favorisce il riposo.
Quando si tratta dei più piccoli, le cose cambiano, poiché la cameretta dei bambini non è solo la stanza della nanna ma anche dei giochi. Per questo le pareti devono infondere energia e allegria, quindi via libera ad arancioni, rossi, gialli e verdi!
Come colorare le pareti di casa? E' possibile farlo in vari modi, di seguito analizzeremo le migliori per trasformare la tua casa:

- Pitture
- Carta da parati

Utilizzare le pitture per colorare le pareti di casa è la scelta più semplice.
Utilizzando questa tecnica è possibile, con un po' di manualità dipingere le pareti di casa con il fai da te, servirà qualche telo per coprire mobili e pavimento, un rullo ed un pennello per le rifiniture.
Se la tua casa è moderna, con linee semplici, consigliamo di scegliere un colore di tendenza, Il verde. Particolarmente indicato con arredi chiari o addirittura completamente bianchi, inoltre è un colore adatto a qualunque stanza.
Se l'arredo è moderno ma nei toni caldi del legno, meglio colorare le pareti di casa con un colore acceso, per esempio il turchese o il verde smeraldo, preferibilmente colorando un'unica parete, in questo modo l'atmosfera sarà vivace e donerai profondità alla stanza.

Come colorare le pareti di casa se non si amano i colori accesi? Semplice, basta colorare le pareti di casa utilizzando colori neutri, come il cipria, il crema, il tortora chiaro. Nel caso in cui fosse necessario inserire un po' di colore per rompere la monotonia si può sempre utilizzare qualche decorazione, come per esempio una piastrella particolare o dei quadri colorati.
Utilizzare accessori e complementi per movimentare l'ambiente è una tecnica semplice, veloce ed efficace.
Una delle tecniche per dipingere le pareti di casa quando sono presenti delle decorazioni o dei tessuti molto colorati è quella di dipingere le pareti con una tonalità di colore piuttosto chiara, quasi spenta, come per esempio il blu balena, un colore tra il grigio e l'azzurro.

Fino ad ora abbiamo parlato solo di arredamenti moderni, ma come colorare le pareti di casa quando lo stile è quello classico? Anche in questo caso si può osare con il colore! Non bisogna necessariamente colorare le pareti con colori chiari o neutri. Online è possibile trovare tante idee per colorare le pareti di casa in stile classico, utilizzando colori come il rosso, il bordeaux, il verde ed il blu!

idee per colorare le pareti di casa
Fig.3 pittura grigio-blu per un ingresso soggiorno.

L'unico consiglio è di evitare di dipingere ogni parete, meglio concentrarsi su una o due, oppure esaltare un angolo della stanza.
Uno dei consigli per dipingere le pareti di casa in stile classico è quello di utilizzare il giallo.
Si tratta di un colore caldo, rende l'ambiente accogliente, dona luminosità e si sposa benissimo con le finiture del legno. Valorizza gli ambienti.

colorare pareti interne casa
Fig.4 le pareti gialle per un arredamento in stile classico.

Prima abbiamo parlato del Feng Shui ed abbiamo detto che, secondo l'antica arte, in base all'ambiente esistono dei colori per dipingere le pareti di casa ben definiti, perché ogni colore è legato ad una determinata emozione. Parlando sempre di arredamento classico, un altro ambiente da considerare è la cucina. Se quest’ambiente, anche se classico è composto da arredi bianchi, come colorare le pareti?
Una tecnica molto semplice è quella di legare il colore della parete ai dettagli della cucina, come per esempio il colore del top o del rivestimento della parete. Quindi si potrà utilizzare il grigio, il tortora, il crema ma anche il verde ed il giallo.
Come colorare le pareti di casa arredata in stile shabby chic? Si tratta di uno stile molto in voga, che ricorda sia quello provenzale sia il british-style. Caratterizzato da arredi vissuti, è lo stile adatto alla casa in campagna, molto romantico. Quali sono i colori per dipingere le pareti di casa con arredi shabby chic?
Sicuramente tutti i colori pastello, anche se il più utilizzato è il lilla che esalta le linee degli arredi, anche se una delle tecniche per colorare le pareti di casa in stile shabby chic è quella di utilizzare il verde menta, sfumandolo con uno straccio o una spugna, in modo da riproporre l'effetto vissuto degli arredi anche sulle pareti.

Come colorare le pareti di casa senza dover usare le pitture? Semplice, basta utilizzare la carta da parati, come quella che puoi acquistare sul nostro sito. E' una delle tecniche per dipingere le pareti di casa in modo veloce e pratico, senza dover aspettare i tempi di asciugatura di una normale pittura e dover sopportare i fastidiosi odori.
Anche in questo caso, con un po' di manualità è possibile dipingere le pareti di casa con il fai da te senza dover utilizzare pittura ma posando sulla parete, previa stesura di colla apposita da noi fornita, la carta da parati in tnt, di facile applicazione e grande effetto pittorico.
Come colorare le pareti di casa in modo veloce? La risposta è semplice, utilizza la carta da parati!

Colorare le pareti di casa stile vintage
Fig.5 mod. "Antica" di Carta da parati artistica, linea Vintage

Si tratta di una tecnica che arricchisce e impreziosisce le stanze della casa, trasformando le pareti in vere opere d'arte.
La carta da parati è tra le tecniche per dipingere le pareti di casa più veloci e semplici.
Se vuoi cambiare il look della camera da letto o della sala living, senza dover impacchettare tutti i mobili e dover aspettare giorni e giorni per l'asciugatura questa è la soluzione che fa per te!
Molti pensano che la carta da parati sia un rivestimento legato al passato, alle case delle nostre nonne. Non è così! E' possibile trovare carte da parati per ogni stile di arredo e per ogni esigenza.

colori pareti case moderne
Fig.6 mod. "Rotondità astratte" di Carta da parati artistica, linea Moderna

Come colorare le pareti di casa con la carta da parati? I colori per dipingere le pareti di casa con la carta da parati dovranno seguire le stesse regole che abbiamo descritto per le pitture, perché i colori sulle pareti influenzano il nostro stato d'animo. Chiaramente la scelta della carta e del colore dipenderà dallo stile di arredo e dalla geometria delle stanze.
Una delle tecniche per dipingere le pareti di casa con la carta da parati è di rivestire una sola parete.
Un consiglio è di abbinare la carta da parati ai tessuti ed ai complementi, in modo che stia in perfetto equilibrio con il resto della stanza.

pareti colorate casa moderna
Fig.7 mod. "Colore" di Carta da parati artistica, linea Moderna

Per scegliere come colorare le pareti di casa, indipendentemente dalla tecnica che si utilizza e dai colori è necessario avere una certa dose di buon gusto, realizzare degli interventi o dei giochi di colore in modo sapiente, non azzardato e perfettamente equilibrati non è molto semplice. E' sempre bene chiedere aiuto a un professionista, ottimizzerà tempi e costi.
La carta da parati, inoltre, garantisce la possibilità di poter cambiare colore in maniera semplice, anche passando da una tonalità scura a una chiara. Quest’aspetto non può avvenire con la semplice pittura, infatti, come si può ben immaginare, non è semplice far diventare bianca una parete scura, magari rossa, grigia o addirittura nera.
La carta da parati che trovi sul nostro sito è unica, ogni grafica è stata creata da un creativo solo per noi, si tratta di vere opere d'arte.
E' un rivestimento pratico, poiché si può lavare ed è facile da posare.
Quando abbiamo parlato di pitture, ci siamo soffermati su tre tipologie di arredi: moderni, classici e shabby chic. Anche per quanto riguarda la carta da parati è possibile trovare grafiche adatte a ogni esigenza di stile.
Sul nostro sito troverai tantissime idee per colorare le pareti interne di casa con la carta da parati, infatti, vedrai moltissime grafiche divise per stile o per finitura, come per esempio quell’effetto cemento o effetto legno, che seguono le tendenze del momento, ma anche carte da parati in stile shabby chic e in stile vintage. Le proposte sono tantissime e cercano di accontentare tutti i gusti, se visiterai il sito non avrai più dubbi su come colorare le pareti di casa!

Hai ancora dubbi su come colorare le pareti di casa?
Speriamo che questa breve guida sia stata per te utile, sicuramente se sei arrivato fino in fondo, avrai le idee più chiare su come colorare le pareti di casa e potrai scegliere in modo più consapevole la tecnica più giusta e in linea con le tue esigenze.

condividi su facebook condividi su twitter condividi su pinterest
Vuoi una CARTA DA PARATI PERSONALIZZATA? Hai UN'IDEA IN MENTE ma non sai come farla? Clicca qui!
Se sei un ARCHITETTO, un INTERIOR DESIGN o un ARREDATORE scopri i vantaggi a te riservati! Clicca qui!