/ / Come arredare un corridoio

Come arredare un corridoio

Idee per arredare un corridoio di casa.

Vuoi rendere il tuo corridoio più bello e funzionale?
Sei stanco della monotonia delle pareti scarne e vorresti avere un disimpegno più colorato e gradevole?
Vuoi arredare il corridoio della tua casa ma non hai idea di come farlo?
Hai visto tantissime soluzioni per arredare un corridoio tra le pagine delle tue riviste di arredamento preferite ma non sai come possono esser realizzate?
Stai ristrutturando casa e vorresti avere idee per arredare un ingresso?
Questo articolo ti da diversi spunti su come arredare un corridoio.

In questa piccola guida troverai tanti consigli e utili informazioni per poter arredare un corridoio in maniera particolare ed elegante. Leggi l'articolo fino alla fine, ti fornirà tantissime informazioni utili a schiarirti le idee e ti aiuterà nella scelta delle migliore soluzione, oltre a fornirti una serie di informazioni ed espedienti utili per arredare un corridoio!

corridoio senza decorazioni
Fig.1 corridoio di casa senza decori.

Il corridoio è il luogo di passaggio, lo percorriamo più volte al giorno senza mai dedicare troppa attenzione allo stile e al suo look. Siamo troppo concentrati all'arredare le varie stanze e non pensiamo a come arredare il corridoio, dimenticandoci che è parte integrante dell'abitazione e dovrebbe esser in perfetto equilibrio con lo stile delle camere da letto, del soggiorno e della cucina.
Spesso si tratta di porzioni di casa piuttosto piccole e buie, per questo si presta poca attenzione a come arredare un corridoio, ma non sempre è così. Comunque, indipendentemente dalla forma e dall'illuminazione naturale che riceve è una parte fondamentale, è il filtro di accesso ad altri ambienti, spesso coincide con l'ingresso dell'abitazione, ed ha il compito fondamentale di dividere gli spazi in modo razionale.
Per poter trasformare il disimpegno in un vero e proprio ambiente della nostra casa servirà un po' di fantasia e creatività. Chiaramente tutto è legato allo spazio di cui disponiamo, più è ampio più sarà semplice arredare il corridoio in maniera funzionale.
Non è essenziale avere tanto spazio a disposizione, la cosa importante è rendere il corridoio parte della casa, arredare un corridoio non è come arredare un salotto, ma basterà inserire degli elementi che richiamano altre stanze, utilizzare decori ed illuminazioni e tutto sarà più semplice.

La carta da parati anni 70 è la tua passione? Clicca ora !

Se sei interessato al nostro articolo su come arredare un corridoio prosegui la lettura e scoprirai tante idee utili ed originali che arricchiranno la tua casa!

Vi illustreremo alcune idee per arredare un corridoio in maniera originale semplice ed elegante, in modo che non sia un semplice punto di passaggio.

Libreria a giorno

Una delle idee più utili e d'effetto è la libreria a giorno. Se il nostro ambiente di passaggio ha una larghezza e una forma che lo permettono, ecco una utile idea per arredare un corridoio! Lo spazio di passaggio dovrà essere di almeno 1,00 m, il resto potrà esser arredato realizzando una libreria in cartongesso o in legno che percorra tutto il disimpegno.
Avremmo uno spazio piuttosto ampio dove poter riporre i tanti libri di casa, inoltre è una soluzione altamente decorativa e si adatta sia allo stile classico che a quello moderno. La libreria a giorno potrà avere i ripiani dello stesso colore della parete, quindi confondersi completamente con lo sfondo, oppure potrebbe esser realizzata con una struttura in essenza, magari riprendendo la finitura del parquet.
E' una soluzione molto interessante per arredare un corridoio, inoltre, la libreria a giorno, risolve sia il problema dello spazio che quello decorativo e può esser realizzata in poco tempo e a costi contenuti.

libreria a giorno dentro casa
Fig.2 libreria a giorno.

Arredare con gli specchi

Un altro modo per arredare un corridoio, soprattutto se lo spazio non è tantissimo e non si vuol inserire un arredo che intralci il passaggio, è quello posizionare sulle pareti dei grandi specchi, che permettano di potersi guardare a figura intera. E' un ottimo espediente anche per dilatare lo spazio e rendere il corridoio più luminoso, magari posizionando specchi nelle due pareti lunghe.

Armadiature e cassettiere per corridoio

Può essere un ottimo punto dove inserire grandi armadiature per il cambio di stagione o per riporre il cambio lenzuola e coperte, per le giacche i giacconi, oppure per le scarpe. Ovviamente per poter realizzare questa soluzione lo spazio in larghezza delle essere piuttosto ampio e permettere un pratico passaggio. Una soluzione interessante può esser quella di creare delle armadiature su misura che occupino l'intera altezza del disimpegno, inserendo alcune ante a specchio.

corridoio con armadiature e cassettiere
Fig.3 armadiature e cassettiere per corridoio.

Non sempre i corridoio sono abbastanza larghi per poter arredarli con armadiature o librerie, questo però non significa lasciarli vuoti e scarni, infatti sono tanti i modi in può essere decorato, soprattutto se il corridoio coincide con l'ingresso della casa. Per arredare un corridoio stretto possiamo utilizzare:
- cornici
- quadri
- carte da parati
- boiserie decorative
- pitture
- stencil

Cerchi carta da parati natura? Qualche idea per te !

Cornici vintage

Arredare un corridoio e renderlo accogliente utilizzando le cornici è un modo economico, semplice e di grande effetto. E' un'idea che consigliamo di riproporre soprattutto se amate lo stile country o lo stile shabby chic. E' possibile arredare un corridoio disponendo in maniera apparentemente casuale una serie di cornici nude, cioè senza tela o specchi, sulla parete lunga del vostro disimpegno.
L'effetto è più interessante se le cornici sono tutte di misure e forme differenti ma dello stesso colore o finitura, per esempio riproducendo l'effetto invecchiato del legno tipico dello stile shabby, oppure il decapè.

decori vintage
Fig.4 cornici vintage.

Galleria di foto a parete

Arricchire le pareti con una serie di quadri è la maniera più tradizionale per arredare un corridoio in modo accogliente senza occupare troppo spazio. Consigliamo di scegliere un tema che riprenda qualche elemento della casa, per esempio se avete arredato il resto dell'abitazione utilizzando il bianco, grigio e nero, sarà interessante arredare il corridoio disponendo sulle pareti delle foto in bianco e nero, magari scattate da voi.
In questo modo trasformerete un semplice punto di passaggio in una galleria d'arte dei vostri ricordi. In questo caso sarà opportuno studiare anche una luce adeguata che permetta di poter visionare ed esaltare al meglio le immagini che avete scelto per arredare il corridoio della vostra casa.

foto in parete
Fig.5 galleria di foto a parete.

Carta da parati

Un altro modo per trasformare un semplice disimpegno di passaggio in un vero gioiello per la vostra casa è quello di decorare le pareti con la carta da parati. Potrete ordinarla sul nostro sito scegliendo la fantasia più adatta al vostro stile, è una soluzione molto interessante per arredare un corridoio in modo semplice e veloce, trasformandolo in una vera opera d'arte.
Si adattano a qualunque stile d'arredo, infatti potete trovare carte da parati in stile shabby chic, anni 70, vintage, effetto cemento, effetto legno, nature, le fantasie sono davvero tantissime!
Noi consigliamo la carta da parati a righe, Carta da parati artistica propone una serie di grafiche molto interessanti che propongono il classico motivo a righe in maniera artistica ed elegante. Queste carte sono molto adatte ad ambienti stretti ed esaltano la verticalità, per questo consigliamo di utilizzarle per arredare un corridoio, esaltano le sue caratteristiche e la sua forma.

Linee su legno - Carta da parati a righe
Fig.6 mod. "Linee su legno" di Carta da parati artistica, linea A righe

Boiserie a parete

Se volete inserire delle decorazioni per arredare un corridoio che si adattino sia ad uno stile classico che a quello moderno potete utilizzare le boiserie, ossia una decorazione, spesso posta solo alla base della parete, fino ad un'altezza di circa 1 m da terra, realizzata con dei pannelli in legno che propongono dei motivi in rilievo.
Si tratta di una soluzione che rende l'ambiente raffinato e prezioso, attualmente viene proposto in maniera molto semplice con l'utilizzo di semplici cornici, ma esaltato colorando la boiserie con tinte forti a contrasto. L'effetto finale è di grande impatto scenico.
E' ampiamente tornato in voga negli ultimi anni, consigliamo di utilizzare per esaltare passaggi alti, questa soluzione infatti, "tagliando" orizzontalmente la parete, renderà il nostro corridoio più basso ed elegante.
Arredare un corridoio con le boiserie è una soluzione elegante e può esser realizzata anche senza grosse spese, infatti può esser ricreata utilizzando delle semplici cornici in gesso o il polistirolo e fissandole alla parete ricreando delle cornici. Basterà uniformare il tutto colorando con una pittura a contrasto.

decorare con boiserie
Fig.7 boiserie a parete.

Colori su pareti e soffitto

Trasformare in maniera veloce e di impatto il corridoio è possibile anche utilizzando delle pitture alle pareti che esaltino il passaggio. Arredare un corridoio e arricchirlo dipingendo le pareti è spesso il modo più rapido e semplice per creare un nuovo look.
Il colore ci può aiutare a rendere il passaggio più caldo, accogliente, più luminoso, oppure più freddo se serve. Inoltre crea effetti ottici che fanno apparire gli ambienti più grandi o più piccoli di ciò che sono realmente, ed è possibile mascherare piccole imperfezioni.
Consigliamo, se il corridoio non è molto lungo, di impreziosirlo pitturando non solo le pareti ma anche il soffitto. Per esempio, se dobbiamo arredare un corridoio di accesso alla zona notte in cui lo spazio in lunghezza e larghezza non è tantissimo, sarà interessante utilizzare una tinta di colore freddo ma rilassante come i grigio balena e riproporlo sia sulle pareti che sul soffitto, creando una sorta di “scatola” molto raffinata ed accogliente che ci introduce alle camere da letto.

soffitti colorati
Fig.8 colori su pareti e soffitto.

Decorazione con stencil

Altra tecnica semplice e low cost per rendere il vostro ambiente di passaggio accogliente e colorato sono gli stencil. Ne abbiamo già parlato nell'articolo che descrive i disegni sui muri di casa.
Grazie a delle mascherine con dei disegni già pronti è possibile arredare un corridoio realizzando una serie di figure identiche, per esempio riprodotte per la lunghezza della parete che rompono la monotonia della classica parete bianca.
Sono delle decorazioni che possono esser realizzate da chiunque, non occorre esser portati per il disegno, basta solo prestare un po' di attenzione e non far colare la pittura all'interno della maschera, rovinerebbe l'effetto finale. Consigliamo di utilizzare delle mascherine con figure semplici dell'ambiente naturale come foglie, fiori e piante, sono molto di tendenza.

stencil per le decorazioni di casa
Fig.9 decorazione con stencil.

Speriamo che per te sia stata utile la nostra guida su come arredare un corridoio, e speriamo che i nostri consigli ti abbiano schiarito le idee e potrai valutare in maniera più chiara quale espediente utilizzare per arricchire al meglio il disimpegno di passaggio o il corridoio di ingresso della tua casa.

Ami le carte da parati Shabby Chic? Guarda adesso !
condividi su facebook condividi su twitter condividi su pinterest
Vuoi una CARTA DA PARATI PERSONALIZZATA? Hai UN'IDEA IN MENTE ma non sai come farla? Clicca qui!
Se sei un ARCHITETTO, un INTERIOR DESIGN o un ARREDATORE scopri i vantaggi a te riservati! Clicca qui!