/ / Lo stile scandinavo e le carte da parati

Lo stile scandinavo e le carte da parati

condividi su facebook condividi su twitter condividi su pinterest

Le carte da parati nello stile scandinavo.

Hai arredato la tua casa o la tua attività in stile scandinavo? Vorresti dare un tocco di colore alle pareti ma non sai come fare? Ti piacciono le carte da parati ma non sai come abbinarle ai mobili ikea? Questo è l’articolo giusto per te. In questa piccola guida troverai tante idee e informazioni utili per abbinare le carte da parati ai mobili in stile scandinavo della tua casa o della tua attività.

Ma iniziamo a parlare dell'arredamento scandinavo, di cosa si tratta?

Lo stile scandinavo è uno stile di arredo caratteristico dei paesi nordici, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda, caratterizzato da un design che unisce funzionalità ed estetica. Si è sviluppato a partire dagli anni '50, periodo in cui diventa più forte la consapevolezza che un arredo semplice e di buona manifattura possa esser riprodotto anche su una scala maggiore.

Il materiale ovviamente doveva essere del luogo, e soprattutto pratico. Il clima rigido, la mancanza di luce e sole, hanno fatto sì che le case delle popolazioni del nord Europa dovessero esser caratterizzate da ambienti intimi e accoglienti, in modo da contrastare l'effetto delle basse temperature esterne.

colore pareti casa
Fig.1 Sala living in stile scandinavo, pochi arredi funzionali e il bianco come protagonista.

L'arredo scandinavo è caratterizzato da forme semplici e pulite, materiali di qualità, e funzionalità. Sono tutti elementi che possiamo riscontrare anche nello stile moderno o nel minimal, ma i mobili in stile scandinavo nonostante abbiano le stesse caratteristiche funzionali di quelli in stile moderno, esteticamente presentano delle linee molto differenti.

Uno degli elementi che caratterizza il design scandinavo sono i materiali a vista, elemento che non è così presente negli arredi in stile moderno e minimal. Questo aspetto è molto importante poiché è fondamentale per ricreare quel calore e quell'atmosfera accogliente tipica delle case scandinave.
Sono ampiamente utilizzati il legno, il lino, la pelle, la lana, il metallo. La materia è predominante, non si maschera nulla, è tutto visibile. Sono poco utilizzati i colori, soprattutto se forti.

colore pareti casa
Fig.2 Sala living in stile scandinavo, essenziale con tende in fantasia e il divano blu.

La diffusione dello stile scandinavo, soprattutto nel nostro paese, è avvenuta grazie ad IKEA, il noto marchio di arredamento e oggettistica per la casa oltre alle caratteristiche tipiche dello stile scandinavo ha aggiunto un aspetto fondamentale, il prezzo accattivante e il coinvolgimento personale nella composizione dell'oggetto, tale da renderlo quasi un “fai da te”.
Come tutti gli arredi in stile scandinavo si tratta di mobili semplici, dalle finiture in legno, chiari ed essenziali.

IKEA Offre tantissime soluzioni per ogni ambiente, dalla cucina al bagno, dalla camera da letto all'ufficio, fino ad arredi adatti per attività commerciali. La scelta è vastissima ed è inoltre possibile trovare tanti complementi d'arredo per rendere la casa più moderna e fresca dal design scandinavo.
Una delle soluzioni per rendere gli ambienti arredati con mobili IKEA, più originali e non “standardizzati” è quella di decorare le pareti con la carta da parati.

Lo stile scandinavo è essenziale, il suo punto di forza è proprio questa caratteristica, avere le pareti bianche e spoglie, come sfondo a questo genere di arredo, rende gli ambienti impersonali, freddi e vuoti. Serve un po' di personalizzazione!
In questo articolo troverai delle indicazioni importanti su come abbinare la carta da parati ai mobili dal design scandinavo, per rendere la tua casa più accogliente e originale.

Se hai arredato la tua casa con questo stile e non sai come decorare le pareti prosegui la lettura, scoprirai tante carte da parati che si abbinano perfettamente ai mobili stile scandinavo, troverai sicuramente la carta giusta per la tua casa o la tua attività.

Ci sono varie tipologie di carte che si abbinano ai mobili ikea o in stile scandinavo, di seguito troverai alcuni elementi dell'arredamento stile scandinavo e le carte da parati che si adattano perfettamente a tali arredi.
Abbiamo selezionato delle carte da parati adatte agli arredi in stile scandinavo, per ciascuna indicheremo in quale ambiente della casa è più adatta.
Carta da parati artistica ha creato una collezione di carte da parati in stile scandinavo (carta da parati scandinava), chiamata appunto “Scandinava” che sono la soluzione perfetta per chi non riesce ad abbinare le carte da parati ai mobili in questo stile.

La decorazione delle pareti con le carte da parati, nei paesi nordici non è mai passata di moda. Infatti le carte da parati sono uno degli elementi più forti e importanti della decorazione dell'interior design scandinavo.
Carta da Parati Artistica propone tantissime carte da parati di design e recentemente ha creato la collezione Scandinava, proprio ispirandosi al noto stile, composta da grafiche geometriche, floreali e contemporanee.
Sono perfettamente adattabili anche le fantasie vintage, proprio perché con le cromie ed i loro dettagli esaltano gli arredi lineari e funzionali dello stile scandinavo.
Possiamo dividere le carte da parati adattabili allo stile scandinavo in alcune categorie:
-geometriche
-elementi della natura
-vintage

Le carte da parati geometriche abbinabili all'arredo scandinavo sono semplici, dai colori tenui, pastello, o in bianco e nero, proprio come vuole lo stile nordico.
Ecco qualche esempio:

tappezzeria glamour
Fig.3 mod. "Glamour" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

tappezzeria geometrica
Fig.4 mod. "Geometrica" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

tappezzeria nordica
Fig.5 mod. "Nordica" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

tappezzeria stile nordico
Fig.5 mod. "Stile nordico" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

Sono delle carte da parati adatte sia nella zona giorno sia nella zona notte delle case scandinave o con arredamento stile scandinavo. Le figure, semplici, dai colori chiari, si adattano perfettamente allo stile, non emergono in maniera prepotente ma sono uno sfondo leggero, decorativo ed elegante.
Sono perfette accanto a mobili IKEA, per esempio in una camera da letto arredata con la serie Malm, oppure come sfondo alla classica parete attrezzata Besta.

Per quanto riguarda le carte da parati con elementi della natura dobbiamo sempre considerare che lo stile scandinavo è essenziale, quindi i dettagli non devono essere eccessivi. Le carte da parati in stile scandinavo che ripropongono fiori o piante o elementi della natura in generale, sono molto semplici, delle texture chiare con disegni elementari ma di grande effetto.
Abbiamo fatto una piccola selezione per voi, eccole:

tappezzeria foglie che cadono
Fig.7 mod. "Foglie che cadono" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

tappezzeria cactus
Fig.8 mod. "Cactus" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

tappezzeria farfalle origami
Fig.9 mod. "Farfalle origami" di Carta da parati artistica, linea Scandinava

tappezzeria foglie geometriche
Fig.10 mod. "Foglie geometriche" di Carta da parati artistica, linea Moderna

Sono adatte nella zona giorno ma sicuramente si prestano perfettamente ad arricchire le pareti della camera da letto o della cameretta dei piccoli arredate con mobili in stile scandinavo.
Sono perfette abbinate agli arredi del noto marchio Maison du Monde ed in particolare alla serie STOCKHOLM, che propone una serie di mobili raffinati, in legno, ispirati allo stile scandinavo.

Abbiamo parlato delle carte da parati di Carta da Parati Artistica che fanno parte della collezione Scandinava, una collezione ispirata alle case scandinave ed ai loro arredi. E' stata creata dai grafici pensando proprio allo stile nordico, infatti ripropongono su disegno, gli elementi che caratterizzando questo stile.
Ma accanto ai mobili stile scandinavo, possiamo accostare anche le carte da parati in stile vintage, perché sia il tema, che le superfici materiche riprodotte, si abbinano perfettamente al design scandinavo.
Abbiamo selezionato alcune carte della collezione vintage di Carta da Parati Artistica, perfettamente abbinabili ad arredi in stile nordico, come per esempio quelli del noto marchio Hay, brand danese che propone prodotti di design e di arredamento scandinavo online a prezzi abbordabili. Si tratta di un marchio che punta sui giovani talenti, associando tecnologia avanzata e innovazione.
Ecco alcune carte perfette con lo stile nordico Hay, adatte sia nella zona giorno sia nella zona notte:

tappezzeria parete mondo vintage
Fig.11 mod. "Parete mondo vintage" di Carta da parati artistica, linea Vintage

tappezzeria pianoforte
Fig.12 mod. "Pianoforte" di Carta da parati artistica, linea Vintage

tappezzeria biglietto
Fig.13 mod. "Biglietto" di Carta da parati artistica, linea Vintage

tappezzeria fiaba in città
Fig.14 mod. "Fiaba in città" di Carta da parati artistica, linea Vintage

Decorare le pareti di una casa scandinava o arredata con mobili in stile scandinavo non è difficile, basta scegliere le grafiche e le fantasie più adatte.

Per arricchire e arredare la propria casa è fondamentale la scelta dei rivestimenti e degli arredi, in modo che “litighino” tra loro, ma siano in perfetto equilibrio nei colori e nello stile.
Speriamo che questa piccola guida possa esserti utile nella scelta della carta da parati più adatta all'arredamento scandinavo della tua casa!

condividi su facebook condividi su twitter condividi su pinterest

Articolo del: 19/10/2017
Scritto da: Giorgia Congiu
Invia all'Architetto la foto del tuo ambiente, avrai gratuitamente il foto inserimento nella tua parete delle carte consigliate.
Vorresti una carta da parati personalizzata? I nostri artisti ti aiuteranno a realizzare quello che desideri.
Il nostro servizio gratuito per professionisti permette di accedere a una scontistica riservata. Registrati adesso.