/ Carta da parati Trompe l’oeil

Carta da parati Trompe l’oeil

Pagina 1 di 2
  • Personalizziamo i colori delle carte gratis

Perché acquistare la carta da parati Trompe l’oeil


La carta da parati si è riproposta con forza negli ultimi anni, ha cambiato completamente la sua concezione. Si tratta di un rivestimento decorativo, da utilizzare in una o al massimo due pareti, inserendo delle immagini artistiche e d’impatto che diventano le vere protagoniste dei nostri ambienti.  Rivestire poche pareti ci permette di osare di più, sia con i temi che con i colori. 

Tra le categorie di carte che offriamo, assolutamente varie e adatte sia per decorare la casa che per valorizzare un locale, un negozio o un ufficio, una delle più amate è quella trompe-l’oeil, ma di cosa si tratta esattamente? Che cosa significa trompe l’oeil? Il termine si riferisce ad un artificio pittorico che consiste nell’utilizzare degli espedienti per indurre chi osserva l’opera a credere di osservare qualcosa di reale in tre dimensioni nonostante si stia guardando una pittura su superficie piana bidimensionale. L’inganno avviene poiché l’immagine viene riprodotta in modo fedele e realistico, facendo sparire completamente la parete. Naturalmente per poter ottenere un effetto realistico vengono scelti dei temi ben definiti, come ad esempio una finestra, un portale antico, una scala, una strada in prospettiva, ciò permette di dare l’illusione che lo spazio interno sia più ampio. E’ una tecnica molto antica, possiamo ritrovare esempi di trompe l’oeil anche nell’antica Grecia o nella società romana. Il nome trompe l’oeil nasce nel periodo barocco anche se il genere pittorico è precedente. Sono vari gli esempi di opere d’arte realizzate in questo modo, tra le più interessanti ricordiamo alcuni affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, la Camera degli Sposi del Mantegna a Mantova e il finto coro della chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano, realizzato da Bramante. 

Si tratta quindi di una tecnica decisamente antica ma che trova ampio spazio anche nel presente. Le case attuali hanno spazi sempre più ridotti, stanze sempre più piccole. Grazie alle carte da parati trompe l’oeil possiamo dilatare gli spazi, ampliare i salotti, le camere da letto, i corridoi. Naturalmente uno degli elementi più importanti quando si scelgono le carte da parati trompe l’oeil sono le luci. Non devono andare in contrasto con l’illuminazione definita dall’immagine e devono esaltare la prospettiva. 

Quando e perché scegliere una carta da parati trompe-l’oeil?


Come abbiamo già detto uno dei motivi per cui scegliere questa tipologia di immagine è per dilatare lo spazio. Infatti con la carta da parati trompe l’oeil possiamo “ampliare” ambienti piccoli, ingannando il nostro occhio. Per evitare errori è fondamentale studiare bene l’illuminazione in modo che non ci siano riflessi che posano modificare la percezione dell’immagine.

Se si desidera caratterizzare un ambiente le nostre carte da parati trompe l’oeil sono perfette. Ecco un altro motivo per sceglierle, per rendere particolare la vostra casa o la vostra attività. L’arredamento in stile moderno e minimale spesso crea ambienti poco personali, freddi. Rivestendo una parete con la carta da parati trompe-l’oeil gli ambienti acquisiscono carattere, prendono vita.

Indubbiamente uno dei motivi per scegliere questa tipologia di carta da parati è l’originalità, le carte da parati trompe-l’oeil, possono aiutarci a rendere più ironico e colorato l’ambiente. Sono degli affreschi contemporanei, artistici, che possono aiutarci nella decorazione della casa ma anche di locali commerciali, mettendo in risalto gli elementi più importanti. 


fotomontaggio carta da parati
Invia all'Architetto la foto del tuo ambiente, avrai gratuitamente il foto inserimento nella tua parete delle carte consigliate.
carta da parati personalizzata
Vorresti una carta da parati personalizzata? I nostri artisti ti aiuteranno a realizzare quello che desideri.
sconti rivenditori carta da parati
Il nostro servizio gratuito per professionisti permette di accedere a una scontistica riservata. Registrati adesso.