/ / Perchè scegliere la carta da parati effetto legno

Perchè scegliere la carta da parati effetto legno?

Considerazioni sulla carta da parati effetto legno.

Decorazioni effetto legno, alcune considerazioni sui motivi che portano a scegliere questa collezione di carta da parati.

La carta da parati effetto legno è una stampa realizzata sulla superficie vinilica della tappezzeria muraria.

immagine della carta da parati effetto legno in una baita
Fig.1 mod. "Pensieri su rovere" di Carta da parati artistica, linea Effetto legno

Rivestire le pareti utilizzando la carta da parati effetto legno è ormai una tendenza diffusa, sopratutto nel rinnovare il look della casa e dell'ufficio. I numeri di questa fetta di mercato sono in continua crescita.
Perché piace tanto la carta da parati effetto legno? Cerchiamo di comprendere perché chi vuole acquistare la carta da parati, molto spesso, sceglie le stampe con le venature del legno.

Iniziamo la nostra analisi approfondendo alcuni numeri del mercato. La carta da parati effetto legno rappresenta circa il 25% delle richieste tra tutte le collezioni che proponiamo. Un numero molto importante se si pensa che le collezioni di carte da parati da noi proposte siano quindici. L’incremento delle richieste per questa tipologia di carta aumenta di un punto percentuale ogni anno. La richiesta di questo tipo di decorazione muraria è fatta sia da clienti italiani, sia da acquirenti stranieri.

La carta da parati effetto legno è indubbiamente una "texture" che arreda in maniera elegante qualsiasi superficie muraria. Gli architetti e interior design che utilizzano la carta da parati, sanno perfettamente che il disegno delle venature del legno, utilizzato per decorare una parete, rende raffinato ogni tipo di appartamento.
Questo basta per giustificare il volume delle richieste delle carte da parati? Secondo noi no, infatti, riteniamo che questa sia solo una parte marginale che giustifica l’interesse della carta da parati effetto legno. Questa richiesta proviene sia dagli operatori di mercato (arredatori, architetti, tappezzieri, interior design ecc...) sia dagli utenti che richiedono questa decorazione muraria dal nostro sito.

Allora qual è il motivo principale per cui la carta da parati effetto legno è così venduta?

La risposta è molto semplice, vedere delle immagini che richiamino degli elementi naturali, come le striature del legno, produce degli effetti rilassanti sulla nostra mente.

Facciamo un esempio: immaginiamo di aver avuto una giornata lavorativa particolarmente stressante. Finalmente torniamo a casa, apriamo la porta, e la prima cosa che vediamo entrando nella zona living è una carta da parati con una bellissima immagine di alberi, magari con i fusti della Foresta Gigante sulle montagne della Sierra Nevada.
Senza andare troppo lontano possiamo immaginare la nostra carta da parati con i bellissimi ulivi millenari Pugliesi o con un’immagine dell’olivastro di 4000 anni che si può visitare a Luras in Sardegna.

Vedere le immagini delle sequoie giganti o di qualsiasi altra carta da parati tipo legno, ha sicuramente degli effetti rilassanti.
Quest’affermazione è suffragata da tanti studi scientifici che hanno dimostrato come la nostra mente è condizionata in maniera positiva dalla visione di elementi naturali quali il legno.

Questi studi hanno dimostrato che, alla presenza di un’immagine naturale come può essere una carta da parati effetto legno, la nostra mente risponde con i seguenti effetti positivi:
- Maggiore vitalità;
- Creatività aumentata del 50%;
- Riduzione dello stress;
- Miglioramento della memoria;
- Aumento dell’autostima;
- Miglioramento della concentrazione;
- Miglioramento della capacità di lavorare in sincronia all’interno di un gruppo di lavoro.

Sei amante dell'effetto legno? Scopri di più !

Questi studi fanno emergere un dato molto importante: la carta da parati effetto legno è ideale anche, e soprattutto, per decorare i muri dei luoghi di lavoro. In particolare quei posti in cui si svolgono mansioni particolarmente stressanti o in continuo contatto con il computer.
La carta da parati effetto legno è indispensabile per quelle attività che, per ottenere risultati, hanno bisogno di un’armonia del gruppo lavorativo.

Da un punto di vista puramente grafico, esistono tanti tipi di striature del legno che sono utilizzati per comporre le grafiche delle tappezzerie effetto legno.

Le tipologie più utilizzate sono: abete rosso, acacia nera, acero, agrifoglio, albicocco, bambù, betulla, castagno, cedro, ciliegio, cipresso, ebano, eucalipto, faggio, frassino, larice, leccio, melo, mogano, noce, olivo, palissandro, pino, pioppo, platano, quercia, rovere, sequoia e susino.

La carta da parati effetto legno, in base alla pianta legnosa utilizzata per comporre la grafica, presenta delle venature più o meno accentuate.

L’effetto legno della carta da parati può essere utilizzato come cornice a un volto di donna come nell’immagine che segue:

volto di donna su il legno tipo quercia
Fig.2 mod. "Volto su quercia" di Carta da parati artistica, linea Effetto legno

L’effetto legno è sicuramente un elemento capace di esaltare gli artisti che devono realizzare la grafica di una carta da parati. I segni tipici del legno, che si chiamano venature, hanno forme sinuose, capaci di avvolgere qualsiasi soggetto grafico in maniera molto elegante.

Molti architetti prediligono la carta da parati effetto legno solamente con le striature degli alberi, senza elementi secondari, come nell’immagine che segue.

carta da parati assi in mogano
Fig.3 mod. "Assi in mogano" di Carta da parati artistica, linea Effetto legno

L’elemento del legno è conosciuto dall’uomo fin dagli albori della sua esistenza. Gli alberi, infatti, ci hanno permesso di raccogliere i frutti per nutrirci, abbiamo utilizzato le foglie per avere ombra e ripararci dal sole, abbiamo imparato a sfruttare la legna per fare il fuoco, abbiamo utilizzato i rami e i tronchi per costruire case, abbiamo utilizzato radici e cortecce come medicinali.

Abbiamo visto negli alberi un qualcosa che ci dava sempre protezione e aiuto. Ecco perché possiamo affermare che la carta da parati effetto legno infonde tranquillità e benessere a chi la guarda.

condividi su facebook condividi su twitter condividi su pinterest
Vuoi una CARTA DA PARATI PERSONALIZZATA? Hai UN'IDEA IN MENTE ma non sai come farla? Clicca qui!
Se sei un ARCHITETTO, un INTERIOR DESIGN o un ARREDATORE scopri i vantaggi a te riservati! Clicca qui!