Quali sono le migliori carte da parati
Le carte da parati di qualità superiore, alcune osservazioni.
Scegliere la carta da parati più adatta alle nostre esigenze, data la vasta scelta presente in commercio, sembra una decisione difficile, ma basterà riflettere su alcuni aspetti e non sarà poi così complicato.Le tipologie di carte da parati sono varie, da quelle viniliche, robuste e facili da lavare, a quelle in tessuto non tessuto, differenti anche per stile, dalle classiche alle carta da parati di design. Esistono carte da parati semplici in carta di design, molto leggere ed economiche e in fibre murali. Ogni materiale possiede delle caratteristiche ben definite, e non tutti sono adatti a ogni ambiente.
Inoltre un materiale semplice, come la carta, non durerà molto nel tempo ed è di difficile manutenzione poiché non lavabile. Il più utilizzato e quello sicuramente più consigliato è il TNT, tessuto non tessuto, ossia una carta da parati composta di una parte in tessuto e da una in vinilico, si tratta di un prodotto lavabile, molto semplice da posare e duraturo nel tempo.
I prezzi delle carte da parati variano in base al materiale e alle grafiche proposte, sicuramente una carta da parati design di qualità ha prezzi più elevati.
Molto dipenderà dall’effetto che vogliamo ottenere, dallo stile della nostra casa e da quanto il rivestimento dovrà durare.
Molte persone collegano le carte da parati ai classici rivestimenti delle case dei nostri nonni come mostra la fig. 1
Fig. 1 Carta da parati tradizionale
Se ciò che vogliamo non è una banale ripetizione di un motivo sulla parete ma una vera opera d’arte è consigliabile spendere un po' di più e acquistare una delle varie carte da parati di design in TNT, con una grafica studiata e pensata da un professionista, che renderà unica la vostra casa.
I temi sono tantissimi ed è possibile trovare carte da parati di qualità per ogni tipologia di stile e d’arredo, dal minimal moderno al classico.
Ecco qualche carta da parati creata da Carta da parati artistica, si tratta di soluzioni di grande effetto e molto originali.
Fig.2 mod. "Palude" di Carta da parati artistica, linea Moderna
Fig.3 mod. "Geometrie moderne" di Carta da parati artistica, linea Moderna
Fig.4 mod. "Segni del tempo" di Carta da parati artistica, linea Vintage
E’ possibile trovare la carta giusta per tutti i gusti, basta solo scegliere quella più adatta alla vostra casa!
Articolo del: 25/07/2017
Scritto da: Arch. Giorgia Congiu