/ / Tipologie di carte da parati

Tipologie di carte da parati

Alcuni materiali utilizzati per la carta da parati.

La scelta della giusta carta da parati non è solo una decisione legata al tipo di grafica da porre sulla parete ma anche al tipo di materiale da cui è composta, infatti, questo tipo di rivestimento può essere utilizzato anche per soffitti e pavimenti.

Il materiale è importante in base all'ambiente in cui sarà incollata, infatti, esistono diverse tipologie di carte da parati di design, con diverse caratteristiche, studiate per esser montate in qualsiasi ambiente.
In commercio troviamo carte da parati di design (e non) in diversi materiali, il più diffuso è la cellulosa (carta) di diversi spessori e superfici (satinata, lucida, ruvida..ecc..), ma troviamo anche il tessuto, il tessuto non tessuto, che riunisce le caratteristiche della carta e della stoffa, il PVC, la fibra di vetro, il vinile.
Ciascun materiale possiede le sue caratteristiche e in base alla finitura è più adatto a una determinata grafica, per esempio le carte da parati per ambienti come salotto, camerette o stanza da letto, carte da parati di design, possono essere realizzate in TNT, ossia carte da parati in tessuto non tessuto, un materiale lavabile ma che mantiene la finitura del tessuto e può esser realizzato in cotone, in juta o in lino, ma anche con il bambù e con seta.

Sei un amante del vintage? Ecco ciò che fa per te

I prezzi variano in base al tipo di tessuto utilizzato. Le carte da parati in TNT, se composte con grafiche di grande effetto, trasformano la vostra parete in un grande quadro, grazie alla finitura del supporto, molto simile a quello della tela.
Se dobbiamo applicare una carta da parati in cucina o in bagno, sarà indispensabile scegliere un materiale resistente all'acqua e, se pensiamo di metterla tra basi e pensili in cucina, anche resistente al fuoco.
Un materiale molto diffuso per ambienti umidi è il PVC o la carta da parati in vinile. È facile da applicare poiché molto flessibile, si può trovare adesiva quindi senza la necessità di acquistare la colla, e può esser applicata su tutte le superfici, riesce a nascondere le imperfezioni del muro.
È possibile acquistare carta da parati vinilica di diversi spessori, inoltre ha un'ottima resistenza.

Carta da parati a righe per la tua casa Clicca qua !

In vendita troviamo anche la carta da parati 3D, nuove carte da carati di design, si tratta di un prodotto in materiale sintetico in cui le figure emergono proprio in tre dimensioni. Sono prodotti con materiali ecologici e di riciclo e sono pitturabili.
La scelta dovrà essere effettuata in base alla tipologia della stanza, allo stile di arredo e al grado di umidità.

Vuoi una CARTA DA PARATI PERSONALIZZATA? Hai UN'IDEA IN MENTE ma non sai come farla? Clicca qui!
Se sei un ARCHITETTO, un INTERIOR DESIGN o un ARREDATORE scopri i vantaggi a te riservati! Clicca qui!